daBanchi—aPré
IL PROGETTO
Il progetto si propone di valorizzare l’asse viario da Banchi a Pré attraverso alcune azioni di comunicazione e di contaminazione destinate a coinvolgere le attività commerciali delle quattro vie coinvolte (via San Luca, via del Campo, via di Fossatello, via Pré).
Queste azioni mirano a dare supporto ai negozianti promuovendo e individuando le loro specialità commerciali, ma anche a incoraggiare i cittadini a fruire e vivere questa parte del centro storico come luogo di riferimento per il tempo libero e gli acquisti. Per le attività di contaminazione verranno invitati negozianti, artigiani contemporanei, makers, e brand provenienti da altre città, che si sono distinti per originalità e qualità, che verranno invitati ad attivare dei “takeover” nei locali di alcuni dei negozi coinvolti nel progetto.
L’evento si svilupperà con un programma di due giorni, in cui il pubblico avrà la possibilità di scoprire o approfondire la conoscenza del quartiere e immaginare insieme nuove potenziali identità per i caruggi.
Nei giorni 5 e 6 aprile i negozi aderenti al progetto rimarranno aperti con orario straordinario, metteranno in evidenza i loro migliori prodotti con una segnaletica speciale e alcuni di loro ospiteranno attività provenienti da altre città italiane e straniere, per dei takeover temporanei.
Tessuti turchi e indiani, utensili marocchini, frutta e verdura esotica, pescato locale, estensioni per capelli, chitarre artigianali, spezie. Queste specialità e molto altro ancora rendono l’asse viario coinvolto un luogo unico per il commercio.
Una serie di concerti e sessioni audio, a cura dell’associazione Disorder Drama avranno luogo durante daBanchi—aPré, in diversi luoghi delle vie coinvolte.
L’evento si concluderà il 7 aprile con un incontro finale di tutti i partecipanti, in dialogo tra loro, per discutere insieme agli organizzatori di criticità e potenzialità della loro esperienza.
SCOPRI
IL PROGRAMMA
TAKEOVER
POP-UP STORE
MUSIC & LIVE SET
PRODOTTI